Salta al contenuto

Descrizione

L’edificio è frutto di un magnifico progetto di recupero architettonico del capannone Sud dell’Area Ex-Fitram ad opera dello studio di architettura 5+1 AA di Genova, segnalato tra i grandi progetti europei del 2017.

La nuova Beghi conserva intatte le caratteristiche architettoniche della struttura dismessa con l’aggiunta di un nuovo “volume”, espressione della contemporaneità.


La biblioteca occupa una superficie totale di 1.560 metri quadrati e si sviluppa su tre livelli: un piano terra (720 mq), un primo piano (660 mq) e un secondo piano (180 mq).


Al piano terra si trovano gli spazi dedicati alla reception, con la postazione del servizio di prestito e autoprestito, l’angolo riservato a riviste e giornali, le postazioni pc per il pubblico, la Sala Ragazzi, la sala ristoro e i servizi igienici.
A questo livello si trova anche l’Auditorium, attrezzato con 70 posti a sedere, attualmente ancora in fase di allestimento.


Al primo piano si trovano la grande sala di lettura, una seconda reception, il laboratorio informatico e gli uffici.

Infine, il secondo piano ospita la biblioteca, la sala consultazione e l’archivio storico dell’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.


Al piano terra e al primo piano sono distribuite alcune sedute informali, complete di tavolino.

I posti a sedere sono 190.

Modalità di accesso

La Biblioteca Beghi è situata nella parte Est della città, nel quartiere Canaletto, adiacente all’asse viario di Via Carducci

Indirizzo

Biblioteca "Pietro Mario Beghi"

Via del Canaletto, 100 - La Spezia
19126 - Italia

Orario per il pubblico

Da lunedì a domenica 8.15 - 19.00

Contatti

Ultimo aggiornamento: 30-10-2023, 14:12